Notizie e comunicati

*COMUNICATI*

Il Centro Studi e Servizi University for Peace (U4P) condanna le esternazioni fallaci e divisive che il filosofo del diritto Emanuele Castrucci ha rilasciato, facendo proprio il Comunicato dell'Ufficio di Presidenza della Società Italiana di Filosofia del Diritto:

«È con sgomento e grave preoccupazione che gli studiosi di filosofia del diritto assistono in questi anni a una degenerazione del dibattito politico, che spesso tocca argomenti teorico-giuridici e filosofico-politici. Questa degenerazione assume varie forme, tra cui il disconoscimento di quei fondamentali principi condivisi che costituiscono la necessaria condizione di ogni viver civile, pur nella diversità degli orientamenti politici.

La condanna della Shoah, male estremo messo in atto dal regime nazista, non è solo una doverosa posizione etico-politica, che non avremmo mai voluto dover oggi ribadire, ma anche un requisito imprescindibile per dare dignità intellettuale a qualsiasi elaborazione o intervento su questi tragici temi della nostra storia.

Dopo aver appreso la notizia delle gravi esternazioni rese dal professor Emanuele Castrucci, un collega non iscritto alla Società Italiana di Filosofia del Diritto, l'Ufficio di Presidenza  della SIFD esprime su tali posizioni, sia sul piano etico sia sul piano scientifico, il suo più fermo dissenso e la più netta condanna».

Brescia, 7 Dicembre 2019

Network delle Università per la Pace - Comunicato ufficiale sulla situazione nel Nord-est della Siria

(apri allegato)

Italian Network of Universities for Peace_Situation in Northeast Syria (draft) (1).docx